martedì 27 novembre 2012

Resoconto Interclasse per le classi prime


20 Novembre 2012

Ai genitori degli alunni delle classi prime, Scuola Primaria G. Rodari

Oggetto: resoconto del Primo Consiglio di Interclasse.

Illustrazione dei compiti dei rappresentanti dei genitori
Ci sono solitamente tre o quattro Consigli di Interclasse all’anno in cui i rappresentanti dei genitori di ogni classe, insieme a tutti gli insegnanti, discutono di argomenti riguardanti la scuola in generale, i programmi, i progetti ed eventuali problemi.
Il rappresentante dei genitori è il tramite tra tutti i genitori e gli insegnanti.

I rappresentanti dei genitori per l’anno scolastico 2012/13 sono:
1A Faben Roberta 1B Gambetta Tatiana
2A Campomori Stefania 2B Flores Saldana Pamela
3A Sasdelli Davide 3B Nasone Concetta
4A Betti Michela 4B Favorito Raffaella
5A Berti Orietta 5B Marangoni Vittoria

Presentazione dei progetti
Musica
Ogni 15 giorni (per 15 volte) si terrà un laboratorio di musica, un’ora in ogni classe, tenuto dall’insegnante e musicista, Pierpaola Porqueddu. Presenti alla lezione saranno anche le insegnanti Michela Marconcini (religione) e Lucia Iacobucci (inglese, musica, storia e motoria).
Inoltre la scuola ha aderito al progetto Lezioni Concerto della scuola Vassura Baroncini che si terranno presso il Teatro l’Osservanza, a primavera, data da definire, spesa 1 euro a bambino.
Teatro
Da Gennaio inizieranno le lezioni di teatro, letture emozionali e creative, con l’attore Alfonso Cuccurullo. Per le classi prime il programma sarà un percorso sulle relazioni
Arte
In collaborazione con l’associazione Artena e utilizzando un fondo del Comune tutte le classi partecipaeranno a 4 incontri con esperti. Gli alunni di prima lavoreranno con la creta e l’ultimo incontro sarà una visita alla Pinacoteca di Imola guidata dall’esperta Silvia Ruggeri. La Pinacoteca, presso il Museo di San Domenico, sarà raggiunta a piedi e l’entrata dovrà essere sostenuta da un piccolo contributo (ancora da definire).
L’insegnante Michela (religione) si occuperà dell’allestimento del presepe e della gestione del calendario annuale, in vendita prima di Natale. 

Proposte per uscite e viaggi d’istruzione
Oltre alla visita in Pinacoteca è prevista una uscita nel secondo quadrimestre allo Zoo Acquario di Imola con l’insegnante di scienze, una al centro ippico CISI per una esperienza a cavallo e una a fine anno in fattoria, tema merenda in festa, impasto e cottura di biscotti.

Calendario 
Anche quest’anno sarà realizzato il Calendario della scuola che avrà per tema le festività di tutto il mondo. Seguirà comunicazione per le prenotazioni. Tutti gli anni parte del ricavato viene devoluto in beneficienza. Negli ultimi anni è stata scelta l’Associazione AGEOP (Associazione per l’assistenza e l’accoglienza dei bambini affetti da patologie leucemiche e tumorali. http://www.ageop.org/). Quest’anno molto probabilmente si devolveranno ad una scuola della nostra regione colpita dal terremoto.

Proposte
Lo scorso anno scolastico, in seguito al terremoto, alcuni genitori hanno proposto di chiedere al Comune un sopralluogo per valutare la realizzazione di una scala esterna di emergenza. A breve è prevista una raccolta firme di fronte alla scuola.

Alcune note raccolte durante l’assemblea dei genitori
• ordine: quaderno al centro, astuccio di fronte
• mettere via tutto prima di mangiare
• non scarabocchiare sui banchi, né i lavori degli altri
• acquisire manualità (saper sbucciare una mela, impugnare la matita correttamente, sapersi allacciare i pantaloni...)
• allenamento alla memoria imparando le filastrocche
• cancellare poco
• non scoraggiare i bambini, all’inizio della scuola è bene che non si demotivino e non perdano l’entusiasmo verso l’apprendimento
• è molto gradita l’offerta di carta di qualsiasi tipo, grossa, sottile, piccola o grande, colorata o bianca, anche ritagli, ovviamente non stampata.

Programma
Matematica: arriveranno fino al numero 9 entro Natale poi fino al 20 entro l’anno facendo le prime addizioni e sottrazioni applicandole anche a semplici problemi. Introduzione del concetto di numeri ordinali, 1°, 2°, 3°...
Italiano: entro Natale i bambini dovrebbero iniziare a leggere.

Tombola
A inizio Dicembre le insegnanti iniziano a raccogliere oggetti per i premi della tombola.
La tombola si terrà presso la sala mensa il 20 Dicembre dalle 18 alle 20, le classi prime.
Riepilogo date Tombola di tutte le classi:
Venerdì 14 classi quarte
Lunedì 17 classi seconde
Martedì 18 classi quinte
Mercoledì 19 classi terze
Giovedì 20 classi prime

Contatti e comunicazioni
Ci sarebbe molto comodo avere un vostro indirizzo email.
Molte informazioni cercheremo di pubblicarle anche sul sito, se qualcuno avesse la voglia di partecipare scriva una email a Tatiana.
Il sito delle Rodari è: http://rodariimola.blogspot.it/

Ciao,
Roberta Fabenmamma di Julian Rocchi 1A 
[328 6503469   rfaben@gmail.com]
Tatiana Gambetta, mamma di Nausicaa Ferrari 1B 
[328 7150190   tatiana@t-immagini.com]


Nessun commento: